Descrizione
“E’ bello sognare di vivere meglio per non consumare nemmeno un secondo e sentire che anch’io sono parte del mondo" (Nek)
Gli inglesi la chiamano snow therapy, la disabilità si cura sulla neve.

Furono i reduci della seconda guerra mondiale ad inventare per primi un sistema per poter ancora correre sulla neve con incredibile creatività che solo la passione poteva accendere: sciavano con tre racchette ai piedi, con l'aiuto di carrucole dando l'impulso anche ai non vedenti fino a quando nella prima metà del Novecento furono organizzati veri e propri corsi ed ebbe inizio la progettazione e la realizzazione di diversi ausili fino al più moderno monosci, (guscio, mono ski, sit ski) attrezzo speciale per i disabili agli arti inferiori che rende possibile sciare alla stessa velocità, con la stessa agilità, usando gli stessi impianti di risalita (la seggiovia o lo skilift) di chi non soffre di alcuna disabilità, permettendo di praticare attività agonistiche ad ogni livello per lo sci alpino in tutte le specialità alpine: discesa libera, supergigante, slalom gigante, slalom speciale, combinata, sci nordico su varie distanze, che vanno da 2,5 km a 20 km, sia in tecnica classica sia in tecnica libera. L'utilizzo del monosci rinforza il corpo, aiuta a tenere l'equilibrio, ha effetto positivo sulla circolazione sanguigna e la respirazione.

In Abruzzo, tra le più belle vette del Centro Italia, nel comprensorio dell'Alto Sangro in cui si trova il comune di Roccaraso (AQ), anche i disabili sono avviati alla pratica dello sci alpino con corsi sia per i principianti che per gli atleti più esperti, grazie alla collaborazione tra l'associazione non profit Asha (Associazione sport handicap Abruzzo) e il Consorzio Skipass Alto Sangro per favorire attività sportive, d’integrazione sociale e riabilitative, rivolte ai disabili, attraverso la pratica dello sci alpino in un contesto privo di barriere architettoniche. Le piste del comprensorio di Roccaraso e Rivisondoli ospitano iniziative sempre più qualificate con corsi avanzati di monosci aperto a tutti i disabili fisici con lezioni didattiche ed in pista, accompagnati da maestri di sci altamente specializzati. L’obiettivo è quello di incentivare lo sviluppo delle abilità psico-motorie in persone con handicap attraverso la pratica dello sport, l’agonismo, lo stage tecnico sul campo e la riabilitazione motoria sotto il profilo sportivo.
"Lo sci alpino nel comprensorio dell’Alto Sangro può essere praticato da tutti senza preclusioni. E poi fare sport aiuta le personeh con disabilità a riconquistare socialità, fiducia ed entusiasmo. Insomma, praticare sport aiuta davvero tutti a vivere meglio... un percorso ambizioso ed inclusivo sia per varietà di corsi, sia per il numero degli amanti della montagna che ne sono protagonisti" (Pietro Trozzi , presidente di Asha).
Sugli Altopiani Maggiori, nel comprensorio di Roccaraso in un contesto naturalistico di straordinaria bellezza si svolgono manifestazioni, campus, gare rivolte ai disabili fisici (paraplegici tetraplegici e amputati) che vogliono provare il monosci Dual-ski. Accompagnano sulle piste maestri di sci specializzati e professionisti dell’associazione.