Salta al contenuto principale
x

Miglianico

Dove si trova: Miglianico (CH) sorge su un'area di medio/bassa collina, ricca di vigneti, a monte della confluenza del torrente Dendalo con il fiume Foro.

Perché visitarlo: Miglianico, grazie alla sua posizione geografica e ad un clima favorevole, rappresenta una delle zone più importanti d'Abruzzo per la coltivazione di uva e produzione di vino (prevalentemente Montepulciano d'Abruzzo, Sangiovese, Trebbiano, e Chardonnay): i vigneti coprono la stragrande maggioranza del territorio circostante il borgo mentre, oltre alla Cantina Sociale nata nel 1961, esistono diverse cantine private e molte attività artigianali.

Per gli appassionati di golf è presente il primo impianto golfistico d'Abruzzo, il Miglianico Golf Club.

Cosa vedere:

  • la Chiesa di S. Michele Arcangelo (Santuario di San Pantaleone);

  • la dimora storica "Masci" (il Castello di Miglianico), ora residenza privata;

  • la Cantina Sociale;

  • il Golf Club;

Cosa mangiare: A Miglianico si può assaporare la cucina tipica della provincia di Chieti come i maccheroni alla chitarra, conditi con ragù misto di carne di manzo, maiale o agnello; le cosiddette rape strascinate, ossia rape prima ammollate in acqua fredda, poi bollite con l’aglio rosolato e ripassate in padella con olio e peperoncino a volontà; i fiadoni sono una delle ricette più annotate e preparate dalle famiglie della provincia di Chieti. Si tratta di rustici a forma di ravioli preparati con un impasto di uova, olio, vino bianco e farina, con un ripieno a base di vari formaggi, principalmente quelli a pasta dura come rigatino e pecorino, uova e spezie diverse.

Sito web:

http://www.comune.miglianico.ch.it/

foto di Alexcat - CC BY-SA 2.5

FC (26/03/2020)

Provincia: Chieti

CAP: 66010

Prefisso: 0871

Altitudine: 125m

POSIZIONE GEOGRAFICA

42.3823872, 14.2977433

Prossimi Eventi

Rimessaggio a secco recintato (operativo 15/06 - 30/09), 40 posti barca fino a 5 m, alaggio e varo con mezzi meccanici su piste predisposte, luce, acqua, toilette, docce, scuola vela.

https://circolonauticofrancavilla.wordpress.com/

circolonauticofrancavilla@gmail.com

Tel. 085/4910218

Il Palazzo Sirena è l'emblema della vocazione turistico-balneare di Francavilla al Mare. Fu inaugurato nel 1888 con una grande festa da ballo; ne scrisse la cronaca per "La Tribuna" di Roma Gabriele D'Annunzio.