Salta al contenuto principale
x
Museo della storia e trasformazione del paesaggio - Montenerodomo

Museo della Storia e trasformazione del paesaggio - Montenerodomo (CH)

Tipologia: etno-antropologico.

Descrizione: ospitato al pianterreno della moderna struttura museale realizzata in prossimità dell’Acropoli nel Parco Archeologico di Iuvanum, mediante l’uso di curati pannelli descrittivi e l’esposizione di utensili di lavoro tipici della vita contadina, offre un interessante percorso etno-storico capace di accompagnare il visitatore attraverso le esperienze più remote di interazione con la natura e il paesaggio fino ai nostri giorni, suggerendo interessanti percorsi escursionistici da poter realizzare in loco su una porzione di territorio comprendente ben sedici comuni.

Da non perdere: una seminatrice per granturco; aratri medievali; macine in pietra; varietà di sementi non più cultivate; bigonce e antichi contenitori misuratori.

Servizi: accessibilità disabili; percorso tattile per ipovedenti; noleggio dispositivo digitale per visita virtuale dell’area archeological; bookshop; sala conferenze; sala espositiva per mostre temporanee.

Orari di ingresso: giugno, luglio e settembre, sabato e domenica, ore 10-13 e 16-19 | agosto, tutti i giorni, ore 10-13 e 16-19. Tutto l’anno aperto su prenotazione per scolaresche e gruppi organizzati.

Informazioni: C.da Verlinghiera, Montenerodomo | sito www.iuvanum.it | mail info@iuvanum.it | tel. 0872 960109348 0041208 | Referente: Francesca Passalacqua.