Salta al contenuto principale
x
Museo e parco archeologico di Iuvanum

Museo e Parco Archeologico di Iuvanum - Montenerodomo (CH)

Tipologia: archeologico.

Descrizione: inaugurato nel 2006, è ubicato al primo piano della moderna struttura museale realizzata in prossimità dell’Acropoli che, al pianterreno, ospita il Museo della Storia e trasformazione del paesaggio. Accoglie il materiale archeologico rinvenuto nell’intero territorio dei Carecini Infernates ed è articolato in quattro nuclei tematico-espositivi: “Intorno a Iuvanum”; “Culti degli dei”; “La vita quotidiana”; “Il lapidario”.

Da non perdere: sorprendente poter ammirare all’interno del percorso museale un intero corredo funebre di guerriero sannita del VI secolo a.C.; una bardatura di cavallo in argento di età imperiale; l’erma marmorea di Bacco; oltre ad oggetti legati al vissuto della città (chiavi, vasellame, contenitori in vetro, lucerne, statuine votive e attrezzi di lavoro). Interessanti anche le monete di diverse epoche, i dadi da gioco, i monili, le gemme, gli aghi crinali ed arnesi per la cura del corpo.

Servizi: accessibilità disabili; percorso tattile per ipovedenti; noleggio dispositivo digitale per visita virtuale dell’area archeological; bookshop; sala conferenze; sala espositiva per mostre temporanee.

Orari di ingresso: giugno, luglio e settembre, sabato e domenica, ore 10-13 e 16-19 | agosto, tutti i giorni, ore 10-13 e 16-19. Tutto l’anno aperto su prenotazione per scolaresche e gruppi organizzati.

Informazioni: C.da Verlinghiera, Montenerodomo | sito www.iuvanum.it | mail info@iuvanum.it | tel. 0872 960109348 0041208 | Referente: Francesca Passalacqua.