Salta al contenuto principale
x
Museo Presepe - Torricella Sicura

Museo e Presepe Etnografico Genti della Laga - Torricella Sicura (TE)

Tipologia: antropologico.

Descrizione: con l’inaugurazione del 2003, Gino Di Benedetto – che non si definisce un collezionista, ma un custode della memoria – ha finalmente realizzato il sogno inseguito sin da bambino, quello cioè di realizzare un’esposizione permanente della civiltà contadina e degli antichi mestieri, dove poter trasmettere alle giovani generazioni le fatiche, le tradizioni ed i valori della vita rurale che hanno caratterizzato per secoli la storia d’Abruzzo. L’allestimento si sviluppa lungo una superficie complessiva di 700 mq suddivisa in tre spazi differenti: la sezione museale, con ricostruzione di ambienti a grandezza reale con l’uso oggetti originali; la sezione delle miniature animate in scala 1:4/5, rappresenta numerose scene di vita passata, anche animate e con sonorità, accompagnata da didascalie con tipiche frasi tipiche dialettali; la sezione dedicata alla Natività, con il presepe vero e proprio ambientato però nel territorio della Laga, all’allestimento della quale ha collaborato anche lo scenografo napoletano Antonio Flagiello, purtroppo recentemente scomparso.

Da non perdere: la sezione museale con migliaia di oggetti appartenenti alla tradizione contadina ambientati in scenografie ricostruite a grandezza naturale. Suggestivo anche lo spazio della mostra con ricostruzioni in miniatura di scenografie tipiche della vita rurale dei primo anni del ‘900 in scala 1:5, alcune delle quali animate attraverso dei meccanismi realizzati ad hoc.

Servizi: accessibile ai diversamente abili; biblioteca; area ludica.

Orari di ingresso: aperto nel periodo natalizio; su prenotazione durante tutto l’anno.

Informazioni: Via Giorgio Romani, Torricella Sicura | tel. 338 1790980 (Gino Di Benedetto, collezionista e curatore della mostra) | tel. 347 1474505 (Sandro De Marcellis, comunicazione e Web Master) | sito https://presepe464146979.wordpress.com/ | pagina Facebook | blog: http://presepelegentidellalaga.blogspot.com

 

Tags

42.658989, 13.6558005