Salta al contenuto principale
x

Oratorio di San Pellegrino - Bominaco (AQ)

Faceva parte di un complesso monastico con la vicina chiesa di Santa Maria Assunta. Un'iscrizione sulla parete di fondo ne fa risalire la costruzione al 1263 da parte dell'abate Teodino. L’Oratorio è dedicato a San Pellegrino, un martire sulla cui tomba venne costruita una chiesa intorno all'VIII secolo.

Carlo Magno fornì alla chiesa i terreni e la donò all'Abbazia di Farfa, da cui alcuni monaci vennero per fondare una comunità. L'Oratorio è un piccolo ambiente con un'unica navata senza abside, sormontata da una volta a botte ogivale. La facciata principale è caratterizzata da un pronao di origini seicentesche; un terzo ingresso si trova sulla parete laterale, mentre sulla facciata posteriore si trova un campanile a vela. A contrasto con l’esterno estremamente semplice, l'interno è reso unico dalla presenza di un meraviglioso ciclo di affreschi che ne ricopre completamente la volta e le pareti: un ciclo sull'infanzia di Cristo, uno sulla Passione, scene del Giudizio Universale, storie di San Pellegrino e di altri santi e una serie sui mesi del Calendario.

Gli episodi sono su tre registri disposti sopra un basamento a cortina e proseguono fino alla curvatura della volta, lasciando al centro una fascia decorata con motivi ornamentali.

Per saperne di più 

Tags

42.2449984, 13.6567239

Proposte di Viaggio, Itinerari & Idee

Che decidiate di trascorrere nella nostra regione solo un weekend o un'intera vacanza, troverete qui spunti e suggestioni sui luoghi, le attività, i borghi e i percorsi più affascinanti per scoprire l'Abruzzo più autentico!

In evidenza

Curiosità, suggerimenti, racconti di viaggio: informazioni e notizie per cominciare a conoscere l'Abruzzo e le tante esperienze da vivere nella nostra meravigliosa regione.

arte tessile abruzzo
07 Set 20

La tessitura di coperte in lana e l'intreccio di pizzi e merletti in Abruzzo sono da sempre connessi all 'economia di sussistenza ed autoconsumo propria della società agropastorale

LEGGI TUTTO
SAnt-onofrio-al-morrone
14 Mag 20

I fedeli percorrono la grotta di "Fra Pietro" strisciando lungo le pareti attraverso il “rito dello strofinamento”, o litoterapia.

LEGGI TUTTO
Il sergentiere
12 Mag 20

Il rito trae origine da una contesa militare tra i comuni di Bucchianico (Ch) e Chieti in epoca medievale.

LEGGI TUTTO

Scopri tutte le destinazioni