Salta al contenuto principale
x
Museo Porta della Terra (ph. sito sansalvo.info)

Parco Archeologico del Quadrilatero - San Salvo (CH)

Tipologia: parco archeologico

Descrizione: comprende anche il Museo Civico Porta della Terra. I reperti archeologici, collocati tra i resti delle antiche murature rinvenute, raccontano le affascinanti vicende della potente abbazia medievale che ha dato origine alla città di San Salvo, testimonianze di un importante centro abitato che in età romana viveva di intensi scambi commerciali e culturali con tutti i territori dell’Impero; nonché, attraverso i preziosi oggetti dedicati al culto dei defunti, della civiltà e religiosità del popolo frentano.

Nel medioevo il Quadrilatero assunse la sua forma definitiva, ancora oggi riconoscibile: alla fine del XIII secolo nel sito, già occupato da un importante insediamento tardoromano, fu costruita la potente abbazia dei Santi Vito e Salvo del Trigno, che riformò una comunità benedettina qui presente almeno dal 1173. Gli scavi hanno permesso di riconoscere alcune fasi edilizie dell’insediamento medievale e l’organizzazione spaziale dell’abbazia. Hanno inoltre restituito numerosi oggetti prodotti o utilizzati dalla comunità religiosa. I reperti esposti, inoltre, provengono da corredi funerari appartenenti ai Frentani, popolo originario delle aree montane dell’interno, giunti sulla fascia costiera del Molise e dell’Abruzzo centro-meridionale a seguito di movimenti migratori.

Da non perdere: la Casa del Mosaico che ospita un mosaico policromo del IV secolo d.C; l’Acquedotto Romano Ipogeo, opera ingegneristica del II secolo d.C. perfettamente funzionante ed esplorabile.

Servizi: accessibilità ai disabili, informazioni e visite guidate.

Orari di ingresso: dal 1 gennaio al 30 giugno e dal 1 settembre al 31 dicembre, il sabato dalle ore 17 alle 20. Dal 1 luglio al 31 agosto, il giovedì e la domenica dalle ore 20 alle 23.

Informazioni: Piazza San Vitale, 66050 San Salvo | tel. 389 1812311 | pagina fb https://www.facebook.com/ParcoArcheologicodelQuadrilatero/

Tags

42.0449843, 14.7313858