Salta al contenuto principale
x
salsicciotto frentano

Salsicciotto frentano - Presidio Slow Food

0
0

Il prodotto: il Salsicciotto frentano (“Saiggicciott”, “Sauccicciott”)  è considerato tra i più magri insaccati di maiale.

Si presenta di forma leggermente incurvata e schiacciata per la pressatura,  la legatura alle due estremità è assicurata da uno spago di tipo medio. La superficie esterna si presenta untuosa in relazione al prodotto utilizzato in fase di conservazione (olio di oliva o strutto di maiale).

Come si prepara: per l’impasto si sceglie la migliore carne suina (prosciutto, spalla, lombo separato dal capocollo) amalgamata con sale, pepe nero in grani e anche macinato, insaccata in un involucro di budello di maiale.

Dove si produce: la zona di produzione del “Salsicciotto Frentano” comprende l’area Frentana (circondario di Lanciano) e il territorio dei comuni appartenenti alla mediae alta valle del Sangro e dell’Aventino, nella zona della Majella Orientale.,

Storia: si tratta di un salume dalle antiche origini. In passato la ripulitura delle budella veniva fatta con succo di pomodoro o la liscivia ottenuta dalla cenere.  Esiste ancora una produzione di suini allevati localmente ed una diffusa produzione casalinga. Salumi e insaccati veniva prodotti attraverso la macellazione del maiale che terminava il 17 gennaio, giorno dedicato a  Sant’Antonio Abate. Il maiale era una ricchezza inestimabile per le famiglie per la penuria di carne fresca.

Il Presidio Slow Food comprende artigiani norcini che producono il salsicciotto secondo la tecnica tradizionale impiegando carni di suino proprie, oppure recuperate da piccoli allevamenti locali. secondo un disciplinare di produzione che che vieta l’impiego di conservanti e di altri additivi. L’alimentazione dei suini deve essere basata su prodotti naturali in assenza di ogm.

Fa parte di: Prodotti Agroalimentari Tradizionali (PAT), Presidio Slow Food

L.T. 01-09-2020

42.22655, 14.3890227