Salta al contenuto principale
x

Santuario Del Miracolo Eucaristico - Lanciano (CH)

La Chiesa di San Francesco, nel centro di Lanciano, è stata costruita nel 1258 in stile romanico-borgognone sul sito della Chiesa di San Legonziano (VII/VIII sec.); è stata rifatta in forme barocche verso la metà del ‘700. Oggi, dopo il restauro del 2000, si presenta con la sua solenne configurazione settecentesca.

La facciata è rettangolare con pietre squadrate; il campanile, il più antico della città, è alto 31 metri. L'interno a una sola navata presenta due altari laterali e belle tele lungo le pareti; sulla volta sono dipinte scene bibliche. Degno di nota è un grande crocifisso biblico del XVIII secolo. Qui è conservata la testimonianza del più antico miracolo eucaristico del mondo cattolico. Intorno all'anno 700 nella chiesa di San Legonziano un monaco basiliano dubitò della reale presenza di Cristo nell'Eucarestia: durante la messa l'ostia e il vino consacrati si trasformarono in carne e sangue. Le due reliquie – 5 gocce di sangue coagulato e una sottile membrana di carne – sono conservate rispettivamente in un ostensorio d’argento di scuola napoletana (1713) e in un’ampolla di cristallo, poste nel secondo tabernacolo dell’altare monumentale. Gli esami istologici, eseguiti nel 1971 e nel 1981 nell’ospedale di Arezzo con rigore scientifico, hanno dimostrato che si tratta di sangue e tessuto cardiaco umani con lo stesso gruppo sanguigno (AB) e che non sono mai stati trattati per la conservazione. Il santuario è meta ogni anno di migliaia di fedeli di tutto il mondo.

Scheda Santuario 

Corso Roma 1, Lanciano (CH)
info@miracoloeucaristico.com

0872 713189

Tags

42.2295146, 14.3898003

Proposte di Viaggio, Itinerari & Idee

Che decidiate di trascorrere nella nostra regione solo un weekend o un'intera vacanza, troverete qui spunti e suggestioni sui luoghi, le attività, i borghi e i percorsi più affascinanti per scoprire l'Abruzzo più autentico!

In evidenza

Curiosità, suggerimenti, racconti di viaggio: informazioni e notizie per cominciare a conoscere l'Abruzzo e le tante esperienze da vivere nella nostra meravigliosa regione.

arte tessile abruzzo
07 Set 20

La tessitura di coperte in lana e l'intreccio di pizzi e merletti in Abruzzo sono da sempre connessi all 'economia di sussistenza ed autoconsumo propria della società agropastorale

LEGGI TUTTO
SAnt-onofrio-al-morrone
14 Mag 20

I fedeli percorrono la grotta di "Fra Pietro" strisciando lungo le pareti attraverso il “rito dello strofinamento”, o litoterapia.

LEGGI TUTTO
Il sergentiere
12 Mag 20

Il rito trae origine da una contesa militare tra i comuni di Bucchianico (Ch) e Chieti in epoca medievale.

LEGGI TUTTO

Scopri tutte le destinazioni