Salta al contenuto principale
x
Di Lasacrasillaba - Opera propria, CC BY-SA 4.0, https://commons.wikimedia.org/w/index.php?curid=58399514

Santuario della Madonna d'Appari - Paganica (AQ)

È situato sul percorso che congiunge le due frazioni aquilane di Paganica e Camarda, sulla strada che da L'Aquila sale verso il Gran Sasso, in una posizione suggestiva all'interno di una gola. La sua costruzione risale al XIII secolo a seguito della presunta visione della Madonna Addolorata con in grembo il Cristo morto da parte di una donna del luogo, la pastorella Maddalena Chiaravalle.

La popolazione del borgo costruì dapprima un'edicola votiva dedicata alla Madonna, quindi un tempietto ricavato addossato al massiccio roccioso. Tra il XIV e il XV secolo si edificò la facciata e, successivamente, la struttura venne ampliata con la realizzazione delle aperture verso il torrente Raiale (1519), l'ingrandimento del corpo centrale (1559) e l'installazione del quadro di Pompeo Musonio intitolato Madonna del Santissimo Rosario con i quindici misteri (1956). Il santuario è stretto tra una parete rocciosa e il corso del torrente Raiale, affluente dell'Aterno, che costituiscono un sagrato naturale. La facciata si presenta semplice e caratterizzata da un portale con arco a tutto sesto, una finestra circolare e un campanile a vela con tre fornici. L'interno, a navata unica con volte a crociera, è tagliato trasversalmente da due archi strutturali ed è interamente affrescato con la tecnica della rappresentazione a fumetti. Il presbiterio, probabilmente l'area più antica dell'edificio, si presenta ruotato rispetto all'asse della chiesa e di forma irregolare dovuta all'adiacenza con la parete rocciosa.

 

 

SS17bis, 67100 Paganica AQ

0862 68316 - 3386765768

Tags

42.3633955, 13.464756

Proposte di Viaggio, Itinerari & Idee

Che decidiate di trascorrere nella nostra regione solo un weekend o un'intera vacanza, troverete qui spunti e suggestioni sui luoghi, le attività, i borghi e i percorsi più affascinanti per scoprire l'Abruzzo più autentico!

In evidenza

Curiosità, suggerimenti, racconti di viaggio: informazioni e notizie per cominciare a conoscere l'Abruzzo e le tante esperienze da vivere nella nostra meravigliosa regione.

i mazzaroni di schiavi d'abruzzo
03 Feb 23

Si fa tra molti in giro a mano a mano, percuotendosi lievemente con le spalle or da una parte ed or dall’altra, talvolta ad un colpo, talvolta a due, serbato sempre il rigore delle cadenze...

LEGGI TUTTO
Un racconto d'amore e gratitudine: il borgo di Castilenti e la piccola Gertrude
24 Gen 23

"Qui trovai la patria che non avevo. L'umanità, l'amicizia, l'affetto...; Ricordo le merende di quel periodo, il profumo del pane unto con l'olio e il pomodoro...(Gertrude Goetz)

LEGGI TUTTO
San Domenico guarisce dalla possessione demoniaca
20 Gen 23

Posto alla sommità delle gole del Sagittario, sulle rive del lago omonimo,  è un importante luogo di culto per gli abitanti di Villalago e per il turismo religioso.

LEGGI TUTTO

Scopri tutte le destinazioni