Salta al contenuto principale
x
Santuario Incoronata

Santuario di Maria Santissima Incoronata - Vasto (CH)

La chiesa, originariamente dedicata a San Martino, fu edificata nel 1738; successivamente, a seguito di un evento miracoloso che pose fine a una catastrofica siccità, fu consacrata alla Madonna Incoronata. Nel 1860 venne ampliata e vi fu annesso il convento dei Cappuccini.

La facciata e il porticato in laterizio, invece, risalgono al 1938. Ha una graziosa cupola. L'interno, a tre navate, è finemente decorato in oro e conserva belle statue lignee e dipinti del Seicento di artisti di una certa notorietà. Nel timpano, inoltre, vi è una magnifica maiolica rappresentante l'incoronazione della Vergine. Ben fatte anche le statue in pietra di San Felice da Cantalice e di San Giuseppe da Leonessa. Al convento è annessa una biblioteca fornita di circa 30.000 volumi, che vanno dal XVI secolo ai giorni nostri e trattano di argomenti letterari, filosofici, teologici, giuridici, storici e geografici: sono di notevole interesse sia per la conoscenza dei rispettivi temi sia per lo studio della storia dell'Abruzzo e di Vasto. Nell'ultimo fine settimana del mese di aprile vi si svolge un'affollata festa, molto sentita dai vastesi.

 

 

Via Incoronata, Vasto (CH)

0873 380232

Tags

42.1422858, 14.698382

Proposte di Viaggio, Itinerari & Idee

Che decidiate di trascorrere nella nostra regione solo un weekend o un'intera vacanza, troverete qui spunti e suggestioni sui luoghi, le attività, i borghi e i percorsi più affascinanti per scoprire l'Abruzzo più autentico!

In evidenza

Curiosità, suggerimenti, racconti di viaggio: informazioni e notizie per cominciare a conoscere l'Abruzzo e le tante esperienze da vivere nella nostra meravigliosa regione.

Al ritmo dei tamburi, al suono delle chiarine: la rievocazione storica del "Mastrogiurato" a Lanciano
05 Ago 22

In arrivo la quarantesima edizione della Rievocazione storica del Mastrogiurato che accoglie un pubblico numerosissimo nella splendida città di Lanciano.

LEGGI TUTTO
Antiche suggestioni, emozionanti rievocazioni: torna a Tollo l'avvicente battaglia tra turchi e cristiani
21 Lug 22

Sotto la torre urlano le scimitarre, rumoreggiano i tamburi, gli assediati respingono l'assalto dei turchi ed ecco che appare un angelo luminoso che indica con la spada la Vergine in cielo...

LEGGI TUTTO
"Virtù estive" al Castello Della Monica la festa dell'enogastronomia sostenibile
18 Lug 22

"Il primo posto tra le galline celebrate dagli antichi è occupato dalle Hadrianae, o, come le ha denominate Aristotele, Adrianikaí" (Ornithologiae, Ulisse Aldrovrandi)

LEGGI TUTTO

Scopri tutte le destinazioni