Salta al contenuto principale
x
Di pizzodisevo - Flickr, CC BY-SA 2.0, https://commons.wikimedia.org/w/index.php?curid=1619901

Santuario Santa Maria dei Lumi - Civitella del Tronto (TE)

Il santuario e il convento, eretti nel 1466, sorgono su un colle di fronte l’abitato, a poca distanza dalla strada che porta al centro di Civitella. La loro fondazione è attribuita a San Giacomo della Marca; la loro storia è legata a quella del borgo, non solo per gli aspetti religiosi e culturali, ma anche per quelli civili e militari.

Durante ogni assedio a Civitella, infatti, sono stati sede dei comandi attaccanti o bersaglio dei contro-bombardamenti dalla Fortezza. Il complesso ha subito numerosi restauri e nel 1960 è stato quasi totalmente rimaneggiato da ampliamenti e dall’intonacatura che ha tolto validità estetica alla facciata. La chiesa è preceduta da un portico romanico ad archi a tutto sesto, ciascuno su quattro pilastri ottagonali. L’interno ha una veste ottocentesca e moderna, con l’unica navata ampliata da una seconda. Nell’Altare Maggiore si trova una Madonna col Bambino, detta Madonna dei Lumi: splendida statua lignea policroma realizzata da Giovanni di Biasuccio nel 1489. Vi sono poi due monumenti sepolcrali nella parte sinistra dell'edificio e affreschi del pittore Pauri di Grottammare nel presbiterio, nella cupola sovrastante l’altare e nella parte superiore della navata centrale. Nella zona conventuale rimane il chiostro ad archi a tutto sesto sostenuti da colonne ottagonali in pietra. Recenti ristrutturazioni hanno fatto riemergere l'antico splendore. Ogni anno il 31 maggio si organizza una fiaccolata con i lumi, per rendere omaggio alla Madonna.

 

 

 

Via San Francesco 68, Civitella del Tronto (TE)

0861 91334

Tags

42.7695322, 13.6790421

Proposte di Viaggio, Itinerari & Idee

Che decidiate di trascorrere nella nostra regione solo un weekend o un'intera vacanza, troverete qui spunti e suggestioni sui luoghi, le attività, i borghi e i percorsi più affascinanti per scoprire l'Abruzzo più autentico!

In evidenza

Curiosità, suggerimenti, racconti di viaggio: informazioni e notizie per cominciare a conoscere l'Abruzzo e le tante esperienze da vivere nella nostra meravigliosa regione.

Nei luoghi della numachia: riaprono i Cunicoli di Claudio
22 Set 22

Sabato 24 settembre, riapriranno al pubblico, dopo quattro anni, gli imponenti imbocchi dei Cunicoli di Claudio, monumento nazionale candidato al riconoscimento Unesco.

LEGGI TUTTO
castello di ocre
19 Set 22

Protagonisti della XXIII Giornata Nazionale dei Castelli per l'Abruzzo il borgo fortificato di Ocre e il Castello di Preturo.

 

LEGGI TUTTO
In volo sui tesori d'Abruzzo: un viaggio mozzafiato nella bellezza
13 Set 22

Le meraviglie dell’Abruzzo al centro della campagna MiC "In volo sull'archeologia e sulla bellezza italiana" realizzata attraverso riprese mozzafiato di droni di ultima generazione.

LEGGI TUTTO

Scopri tutte le destinazioni