Il prodotto: Il torrone tenero al cioccolato di Sulmona è costituito da un impasto morbido di colore marrone.
E' costituito da nocciole tostate, visibili sui lati tagliati (in quantità non inferiore al 30%), con un foglio di ostia alla base e uno a copertura della stecca, miele, zucchero, cacao, albume e vanillina.
Come si prepara: il processo di elaborazione si effettua nella cosiddetta torroniera (con vasca in rame). Dapprima si fanno cuocere insieme il miele e il bianco dell’uovo. Si aggiungono di seguito il cacao, lo zucchero e le nocciole tostate nelle apposite macchine tostatrici. L’impasto, ancora caldo, viene steso con la spatola all’interno di teglie in acciaio, precedentemente foderate di ostia, e lasciato a raffreddare per una notte. Il giorno seguente viene tagliato con la taglierina in vari formati e quindi confezionato e commercializzato in forma di stecca.
Dove si produce: nel comune di Sulmona.
Storia: l’antica produzione del torrone in questa zona è comprovata da documentazioni amministrativo-contabili (come fatture, bolle di consegna, ecc.) conservate dai produttori, da foto storiche datate, da materiale pubblicitario e da vecchie confezioni.
Fa parte di: Prodotti Agroalimentari Tradizionali (PAT)
L.T, 04-09-2020